Ecologicamente 2013

La scuola nell'anno scolastico 2012/13 è stata selezionata per partecipare  alla Mostra Mercato "EcoLogicaMente" che si è svolta  dal 23 al 26 maggio 2013 presso il lungomare di Napoli.

L'iniziativa, promossa dal  Comune di Napoli e curata da  Area Comunicazione, è stata incentrata  sui temi  del consumo critico e dello sviluppo sostenibile. La manifestazione - giunta alla sua terza edizione - si è posta l’obiettivo di unire in un unico evento i diversi aspetti del mondo della sostenibilità, dell’educazione alle buone pratiche ambientali, della tutela del territorio e della green economy. La fiera è stata organizzata organizzata nel cuore di una città per anni considerata a rischio e che oggi si  è riscattata diventando una vetrina delle azioni svolte, delle idee, dei progetti e delle iniziative riguardanti la tutela e il rilancio del territorio e dell’ambiente. L'importante incontro ha coinvolto sinergicamente istituzioni, associazioni di categoria, movimenti cittadini, mondo del volontariato, piccole e medie imprese locali e nazionali al fine di sostenere i valori di una Economia Solidale.

La nostra Scuola è stata ospitata in un box messo a disposizione dal Comune di Napoli dove sono stati esposti alcuni lavori artistici e didattici  realizzati nel corso dell'anno scolastico dagli allievi della secondaria di primo grado sul tema  “Green Mind”, sull’impatto ambientale dei Rifiuti solidi urbani e sul concetto delle 3 R (ricicla, riusa, recupera).

I ragazzi delle sezioni  F, E ed  M, coordinati dai docenti Criscuolo, Fratta, Fucci e Zeccolini, hanno inoltre animato un  laboratorio artistico-espressivo sui temi della manifestazione, realizzando con la collaborazione dei visitatori colorati manifesti  pubblicitari dal forte impatto comunicativo.

Gradita è stata la visita dell'assessore A.M.  Palmieri che ha personalmente ringraziato docenti e alunni per aver aderito all'iniziativa.

immagine immagine
immagine immagine