Le Biblioteche dell'Istituto

Plesso Michelangelo

La Biblioteca è aperta per prestito e consultazione a tutti gli abitanti del quartiere, giovani, adulti e bambini:

Tutte le mattine: ore 9 –13

Martedì: ore 14,30—16,30

La Biblioteca dell’IC, nella sede centrale della scuola, in via Ilioneo 12, è intitolata a Gianni Rodari, ha una superficie di 116 mq ed è specializzata in Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.
E’ stata sede del Centro Territoriale di Lettura dei quartieri Bagnoli - Fuorigrotta.

E’ dotata di oltre 5000 volumi, catalogati con il programma di gestione SISSI; si è avvalsa per diversi anni del contributo della Regione Campania per attività di animazione della lettura in biblioteca.

Ogni anno si svolgono in questa sede laboratori di lettura e scrittura creativa per gli alunni della secondaria e laboratori di continuità, vengono allestite mostre a tema, si organizzano incontri con autori di libri per ragazzi, con esperti di temi di attualità, mediatori culturali o persone provenienti da altri paesi (genitori di alunni, studenti del CTP), testimoni di legalità (familiari di vittime dalla camorra, esponenti dell’antiracket e di Libera, testimoni di giustizia). In questa sede si sono formati anche giovani lettori grazie ai formatori del progetto Nati per Leggere.

Attraverso le attività della biblioteca l’IC ha promosso nel quartiere manifestazioni legate alla lettura, aderendo ad iniziative del MIUR e del Centro del Libro (LIBRIAMOCI) e del MiBAC (MAGGIO dei LIBRI).

Plesso Augusto

La biblioteca è dedicata agli alunni del Plesso con orari di apertura mattutini.